ServiziMenu principaleHome
Home > Servizi

Servizi e aree tematiche

L'attività dello studio consiste prima di tutto nella consulenza legale tributaria, sviluppata principalmente nelle aree tematiche dell'IVA nazionale e internazionale. Con il trascorrere del tempo l'attività di consulenza si è estesa ad altre aree di competenza quali la fiscalità internazionale, sia per quanto concerne le problematiche connesse al reddito d'impresa, sia per gli aspetti relativi alla tassazione delle persone fisiche.

In virtù dell'esperienza professionale maturata nell'amministrazione finanziaria, ruolo centrale ha assunto con il tempo l'attività di assistenza delle aziende e degli studi professionali nel contenzioso tributario, sia nella fase preventiva (pre-contenziosa), nelle diverse sue articolazioni (esempi: redazione di interpelli e di istanze di consulenza giuridica, assistenza durante l'attività di verifica, relazione con gli uffici nelle procedure di accertamento con adesione), sia nella redazione di ricorsi, assistenza e rappresentanza in giudizio avanti le commissioni tributarie provinciali e regionali. Attualmente l'attività del contenzioso tributario e penale rappresenta il "core business" dell'attività di studio.

Centrale, infine, è rimasta l'attività di ricerca alimentata da quella di carattere editoriale (redazione di articoli per riviste specializzate, composizione di monografie, redazione di norme di comportamento, eccetera) e dalla attività di formazione che vede soprattutto impegnati l'Avv. Giorgio Confente e la dott.ssa Nadia Gentina, in qualità di relatori a corsi di formazione professionali per studi commerciali o aziende.

Collegata allo studio professionale è stata istituita una società a responsabilità limitata coordinata dalla Dott.ssa Gentina, che si occupa specificamente di adempimenti IVA per soggetti non residenti (nomina rappresentanze fiscali, attribuzioni di partite IVA tramite identificazione diretta, tenuta della contabilità IVA, presentazione dei modelli INTRASTAT, eccetera).